L’ACCHIAPPAFANTASMI

di Emanuele Giovanni Aprile

“L’Acchiappafantasmi” è una canzone per bambini della scuola primaria che trasforma le paure più comuni – come l’errore, la difficoltà, la frustrazione e i giudizi – in fantasmi da affrontare con coraggio.

Con ritmo e ironia, il brano ricorda che sbagliare è l’unica via per crescere e che ognuno ha la forza per rialzarsi e ripartire.

Oltre al PDF gratuito con le attività più prettamente musicali, su Edudoro trovi risorse aggiuntive e attività laboratoriali per rendere questa proposta musicale interdisciplinare e coinvolgere la classe con tanti linguaggi. Il progetto su Edudoro è a pagamento perchè il materiale non è di esclusiva mia proprietà.

La Canzone - 4:07 min

Scarica il PDF GRATUTIO
Progetto interdisciplinare

Lezione 1 - Impariamo le prime 2 strofe! - Videolezione 16.50

Oltre ad imparare le prima due strofe della canzone c’è una parte della lezione dedicata a far emergere le paure della classe. Questo per favorire un clima di condivisione di classe che possa aiutare anche ad incoraggiarsi a vicenda. Si può associare la prima parte di schede di didattiche sulla paure.

Lezione 2 - Impariamo il Ritornello - Videolezione 18:16

Oltre ad imparare a cantare il ritornello la lezione contiene una sezione finale dedicata alla Teoria: Ripresentiamo la tonalità maggiore e quella minore minore e proponiamo anche dei giochi di riconoscimento. Si può associare a questo la parte di schede sul maggiore e minore.

Lezione 3 - Impariamo il RAP! - Videolezione 14:40

La vera sfida è imparare il RAP a memoria e farlo con un buon FLOW. Si può accostare a questa lezione la scheda sul FLOW. da leggere così da avere sott’occhio le cose da controllare. Anche se il RAP è da memorizzare, si può cogliere l’occasione per stampare il testo. per dare l’opportunità di imparare e ripetere il testo anche a casa.


Lezione 4 - Ripetiamo il RAP e impariamo lo SPECIAL! - Videolezione 14:07

Impariamo gli inserti cantati nel RAP, ripetiamo il RAP e impariamo lo Special finale. Da curare con attenzione il crescendo in quest’ultimo che ci assicura una grande onda di emozione!

Lezione 5 - Ultima lezione! - Videolezione 12:07

Oltre ad ripetere il Ritornello e a cantare la canzone la lezione contiene una sezione finale dedicata agli strumenti musicali: ascoltiamo e conosciamo L’ORGANO A CANNE.

Base Musicale - Senza voce guida

Base musicale da usare solo in fase avanzata e in occasione di performance.