Passeggio nell’inverno insieme a te - Winter wonderland
Testo italiano di Emanuele Giovanni Aprile
“Passeggio nell’inverno insieme a te - Winter wonderland” è una canzone pensata per i bambini e le bambine della scuola primaria che racconta l’inverno con occhi pieni di meraviglia: il freddo, le luci accese, la neve, gli storni che disegnano il cielo… tutto diventa speciale quando lo si vive in compagnia.
È la versione italiana del classico Winter Wonderland: i bambini canteranno in italiano, con una piccola parte in inglese, lavorando anche sul ritmo con le mani in levare e su un po’ di lettura ritmica insieme a Rossana. Nel percorso racconteremo che cos’è una big band e ci lasceremo guidare dal suo sound.
La canzone è realizzata in collaborazione con Maestra Giulia, che ha registrato voce e video insieme a me, per offrire un’esperienza varia, moderna e coinvolgente: un piccolo “paesaggio d’inverno” da cantare, vivere e condividere in classe.
La Canzone - 2:46 min
Lezione 1 - Presentazione e impariamo l’inizio
In questa lezione presentiamo la canzone e iniziamo ad imparare le prime due strofe.
Lezione 2 - Il pupazzo di Neve e il Finale
Ripetiamo la prima parte della canzone, costruiamo il pupazzo di neve e il finale!
Lezione 3 - Impariamo la strofa in inglese
Immergiamoci nella strofa della canzone originale e proviamo a metterci alla prova con l’inglese! Impegnativo ma divertente!
Lezione 4 - Impariamo la parte finale
Impariamo le parole della parte finale e le piccole variazioni per concludere la fase di apprendimento cantata della canzone. Oggi scopriremo qualcosa in più sulle Big Band!
Lezione 5 - Impariamo a battere le mani in levare
Una lezione dedicata al ritmo: da suonare e da leggere! Rossana ci aiuterà!
Lezione 6 - Ricapitolazione Finale
Una lezione per prepararci alla nostra esibizione finale!
Lezione 7 - Cantiano da soli, senza parole e senza video!
Esibizione finale!